Buddha Purnima oggi, il compleanno di Buddha!
Direi che se li porta alla grande, considerando che se io una notte dormo solo tre ore sono devastato per tutta la settimana e lui invece è sveglio da 2500 anni!;)
Ovviamente e spero umilmente la mia prima ispirazione, il principe Gautama è il re dei destrutturati: colui che ha distrutto ogni stile precedente e si è chiesto cosa davvero funzionasse, cosa potesse essere realmente efficace per togliere l’essere umano dalla sofferenza.
Molti si riferiscono a lui come alla 21esima reincarnazione di Vishnu.
Se un tempo questa affiliazione con una tradizione precedente poteva essere di aiuto e in qualche modo aumentare la reputazione del personaggio (non a caso è una tecnica usata spesso nelle tradizioni religiose e spitiruali classiche), a me sembra che non ce ne sia bisogno e che, al contrario, questa mossa tolga importanza al messaggio profondo.
Buddha era soltanto un uomo, un uomo che nel corso di una sola vita ha compreso l’insegnamento più profondo sulla natura della coscienza.
Non un capo religioso, quindi, ma un terapeuta, che con un metodo il più possibile scientifico ha individuato la malattia (la sofferenza) e ha trovato la cura.
Tutto il resto offusca la comprensione!
Dedica un pensiero, una pratica o una meditazione al buddha, sapendo che la Realtà è alla nostra portata, se non creiamo scuse.
Namaste